• Redazione BimSolutions

Quale software scegliere per la certificazione energetica?

Non è un mistero, anche per molti dei non addetti ai lavori, che nel mondo di oggi l'ecosostenibilità sia un fattore primario quando si parla di opere edili e non solo. In particolare, negli ultimi tempi la legislazione europea e italiana ha dato grande risalto al concetto di certificazione energetica degli edifici (vedi D.lgs. 192/2005 e DM 26/6/2009), inteso come mezzo oggettivo per valutare l'efficienza energetica delle costruzioni in un'ottica di costante riduzione degli sprechi. Fortunatamente, esistono diversi software che possono aiutarci a svolgere adempimenti come l'Attestato di Prestazione Energetica. In questo articolo ne analizzeremo brevemente alcuni. EcoDesigner STAR

EcoDesigner STAR è una estensione ARCHICAD che permette un completo flusso di lavoro dal BIM al BEM. Questo consente ai progettisti di sfruttare appieno ed estendere ulteriormente le capacità di modellazione sostenibile integrate in ARCHICAD.

(fonte: https://www.graphisoft.com/it/soluzioni/ecodesigner_star/)


La sua modalità di funzionamento è la seguente: ARCHICAD effettua in modo standard una prima valutazione energetica che poi mediante EcoDesigner STAR viene integrata in base agli standard da esso contenuti. Vediamola all'opera:


SEAS

SEAS, inizialmente creato “per le Diagnosi energetiche di ambienti ospedalieri dedicati alla degenza e Corsi informativi/formativi del Tool informatico semplificato per le diagnosi energetiche degli edifici ”, è il primo software nazionale nato dalla collaborazione tra ENEA ed il Dipartimento DESTEC dell’Università di Pisa. Il programma fornisce le diagnosi energetiche, considerando le normative vigenti e le stringenti richieste di efficienza energetica negli edifici della Pubblica Amministrazione. Il software è gratuito. Se avete qualche ora da spendere, su Youtube la Provincia di Pesaro e Urbino ha messo a disposizione un intero seminario formativo sul software:

Per ulteriori info: http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/lenergia/ricerca-di-sistema-elettrico/accordo-di-programma-mise-enea-2012-2014/razionalizzazione-e-risparmio-nelluso-dellenergia-elettrica/efficienza-per-gli-immobili-della-pa/software-seas


MC Impianti 11300


MC Impianti 11300 è il software creato da Aermec distribuito da 888 Software Products ed “è il software dedicato a tutti i professionisti, esperti e non, che operano nell’ambito della progettazione, della certificazione energetica, qualificazione e riqualificazione energetica degli edifici.


Il software aiuta l’operatore nello svolgimento della sua mansione dalla compilazione al “controllo dei dati inseriti con segnalazione delle incongruenze in tempo reale e una serie di prospetti informativi interattivi ripresi dalla normativa.


Come sempre, le parole non bastano a spiegare nel dettaglio il funzionamento di un software. Pertanto vi invitiamo a guardare questo video, fornito da 888 Software Products:

Per ulteriori info: https://www.888sp.com/it/software-certificazione-energetica/ Ogni software ha le sue caratteristiche specifiche, che lo rendono più o meno adatto ai vostri progetti a seconda di dimensioni, budget e necessità particolari. Confidiamo che questa analisi possa avervi aiutato a trovare quello più appropriato per voi! Come sempre, buona progettazione e... keep it #BIM!

  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon

Powered by Rekordata © 2018 

logoRD2018_B2B_RGB_bianco.png