• Bianco Twitter Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon

Powered by Rekordata © 2018 

logoRD2018_B2B_RGB_bianco.png
  • Redazione BimSolutions

Inspirational BIM Projects - Slussen, Stoccolma, Svezia

  • Cliente: Città di Stoccolma

  • Aziende: Skanska, Foster+Partners, TIKAB

  • Software BIM: BIMEye, Autodesk Navisworks, Revit

Rendering del progetto Slussen Locks. Fonte: Foster+Partners

La zona di Slussen ha sempre costituito uno snodo fondamentale della città di Stoccolma, essendo sede di una fermata della metropolitana, di una stazione dei treni e di un terminal dei bus. La sua peculiarità è quella di essere costruita su una chiusa che unisce il Mar Baltico con l'adiacente lago Mälaren.

Questa chiusa è stata ricostruita per quattro volte dalla data di prima realizzazione nel 1642. La ristrutturazione più recente, datata 1930, inizia a mostrare i segni del tempo. Così, nel 2016, la città di Stoccolma ha deciso di investire 1,2 milioni di € per demolire e ricostruire da capo l'intero comprensorio.


Il design, sviluppato da Foster+Partners, prevede lo sviluppo di un'area che permetta il transito su percorsi differenziati di automobili, biciclette e pedoni. A costeggiare la chiusa di navigazione ci sarà una piazza pedonale con bar, ristoranti e panchine. Il tutto sarà sovrastato da un futuristico ponte che collegherà le due sponde della chiusa.


Come è lecito immaginarsi, un progetto del genere comporta difficoltà non indifferenti a tutti i livelli di progettazione. Per questo, la città di Stoccolma ha deciso di affidarsi alla compagnia svedese Tikab per seguire ogni fase del progetto impostando processi basati sul Building Information Modeling. L'uso del BIM permette uno scambio di informazioni in tempo reale tra le varie componenti del team: le informazioni relative a tutte le componenti di ogni singolo pilastro possono essere condivise tra ingegneri strutturali, impresa di costruzione e architetti, permettendo un controllo continuo sulla corretta esecuzione del lavoro. La ricostruzione della Slussen è iniziata nel 2016 ed è attualmente in corso. Il completamento è previsto per il 2022. Maggiori info: Foster+Partners: https://www.fosterandpartners.com/projects/slussen-masterplan/

Skanska: https://group.skanska.com/projects/171042/Slussen%2c-Stockholm Tikab: https://www.tikab.com/project/slussen/